top of page

DALLA BIOLOGA NUTRIZIONISTA SI ESEGUE

PRIMA VISITA NUTRIZIONALE

Il primo incontro è fondamentale per conoscersi, concordare l'obiettivo da raggiungere e stabilire il più adeguato percorso nutrizionale da adottare.

Una dettagliata anamnesi fisiologica, patologica ed alimentare è necessaria per apprendere lo stile di vita, le abitudini e le problematiche del cliente.

Per una corretta valutazione dello stato di nutrizione saranno rilevate le misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e verrà eseguita un'analisi bioimpedenziometrica (analisi non invasiva) per la determinazione della composizione corporea.

Al fine di una raccolta dati completa e precisa si richiede al cliente di presentarsi al primo appuntamento con le più recenti analisi cliniche, eventuali diagnosi mediche e a riposo dall'attività fisica nelle 24 ore precedenti.

Essendo ogni piano alimentare personalizzato e studiato in base alle necessità del cliente, esso richiede una certa tempistica per essere elaborato, per cui verrà concordata un'ulteriore data di consegna.

 

VISITA NUTRIZIONALE DI CONTROLLO

Le visite di controllo vengono stabilite di volta in volta, mediamente a distanza di 4 settimane, ma la tempistica è variabile a seconda dei casi.

Sono fondamentali per monitorare in modo adeguato e attento il percorso intrapreso dal cliente. Dunque verranno sempre rilevate le misure antropometriche e verrà eseguita un'analisi della composizione corporea per accertarsi che la terapia dietetica risulti adeguata.

Laddove fosse necessario verranno apportate delle modifiche al piano alimentare, variazioni sempre concordate tra nutrizionista e cliente.

Inoltre ogni incontro sarà utile per confrontarsi e fornire qualche informazione in più, fondamentale affinché il cliente diventi pian piano autonomo e possa gestirsi da solo quando verrà raggiunto l'obiettivo prefissato.

Sarà sempre opportuno presentarsi a riposo di 24 ore dall'attività fisica ed eventualmente portare con se nuove analisi cliniche o diagnosi mediche.

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Nell'analisi della composizione corporea viene rilevato il peso e l'altezza e vengono misurate le circonferenze (polso, braccio, addome, vita, fianchi e torace). Inoltre viene effettuata un'analisi bioimpedenziometrica per conoscere nel dettaglio lo stato di idratazione e poter stimare la massa grassa (tessuto adiposo), la massa magra (muscolo, scheletro, organi) e il metabolismo basale (spesa energetica a riposo). Si tratta di una tecnica non invasiva e indolore (si può eseguire anche in gravidanza) che si esegue applicando 4 elettrodi cutanei (2 al piede e 2 alla mano) a cui si applicano dei cavetti. Questi iniettano una corrente di intensità innocua che attraversa i tessuti e poi rientra nello strumento. I valori rilevati vengono poi elaborati da uno specifico software.

Affinché l'analisi sia il più accurata possibile si richiede inattività fisica nelle 24 ore precedenti.

bottom of page